COMUNITÀ RIABILITATIVA PSICOSOCIALE Co.S.Mi.C.A 2

 

La struttura residenziale “Cosmica 2” è destinata ad ospitare 8 minori in età pre e adolescenziale. La fascia d’età che si è identificata come la più idonea è compresa tra i 10 e i 18 anni, eventualmente estendibile sino alla conclusione del progetto terapeutico.

La Struttura si pone lo scopo di rispondere alla specifica domanda di ricovero in ambito residenziale per minori affetti da gravi disturbi comportamentali in fase subacuta, correlati a patologie psichiatriche dell’età evolutiva e dell’adolescenza. Come struttura intermedia, essa si pone cioè come possibile punto di passaggio tra il ricovero ospedaliero ed il trattamento ambulatoriale.

Il giovane differisce notevolmente dall’ospite adulto. La sofferenza mentale si esprime qui, prevalentemente, sul versante del comportamento e dell’agito, spesso continuo e distruttivo, rendendo poco agevole il tradizionale approccio psichiatrico, per esempio farmacologico. 

La comunità alloggio è inserita all’interno di una cascina sita in Regione Gonzole, 4 Orbassano nella quale dispone di ampi spazi verdi – circa 1000 mq – comprensivi di un campo di pallavolo, un campo di calcio, un campo di calcio a cinque e una mini piscina e di un salone polivalente di circa 400 mq attrezzato per attività ludiche.

Gli spazi verdi sono attrezzati per le attività a valenza terapeutica: Onoterapia, Pet Therapy e Ortoterapia.

La gestione della comunità avviene attraverso:
· Accordo di accreditamento con il comune di Torino, che qualifica la cooperativa Mirafiori come fornitore di servizi per l’inserimento di minori in presidi socio-assistenziali residenziali;
· Convenzioni dirette con i consorzi socio assistenziali dei comuni dell’area metropolitana torinese;
· Convenzioni dirette con le ASL TO1, TO2, TO3.

dove:
Regione Gonzole 4 - 10043 Orbassano (TO)


Visualizza Cooperativa Mirafiori in una mappa di dimensioni maggiori

Galleria fotografica: