Formazione permanente

L’impegno della cooperativa Mirafiori è volto a favorire la partecipazione attiva e creativa di ogni singolo operatore al processo evolutivo della propria Organizzazione.

È promossa la formazione permanente prevista dalle normative di riferimento, contratti di appalto, accreditamenti di cui la Cooperativa Mirafiori si fa garante.

Coerentemente con i propri  valori, radici storiche e cultura di appartenenza, il settore formazione offre spazi di supervisione, anche individuale e promuove la cultura del counseling relazionale ed educativo come strumento professionale.

Gli apprendimenti riguardano la capacità di riconoscere i confini di sé e del proprio settore di competenza professionale con l’impegno  ad operare esclusivamente in tale ambito. Tutte le professioni impegnate nei propri Servizi contribuiscono alla qualità della relazione di cura ed  educativa, attraverso l’ascolto attivo e altre prassi condivise in ciascuna équipe. La formazione cresce all’interno di un sistema interdisciplinare che opera come soggetto collettivo, nel rispetto di opinioni, valori e i diversi  approcci teorici di riferimento derivanti dalle diverse matrici delle scienze umane di cui i singoli professionisti sono portatori.

Il modello teorico comune è fenomenologico e l’equipe si avvale di tale approccio per produrre pensieri,  ipotesi e analisi di lavoro. La formazione, nella sua valenza più significativamente operativa, orienta il proprio lavoro all’interno della gestione della complessità dei problemi da riconoscere ed affrontare tenendo conto delle aree del microsistema, mesosistema, ecosistema e macrosistema secondo un criterio teorico di riferimento ecologico che fa capo a U. Bronfenbrenner.

A proposito di ciò è utile ricordare che la cooperativa Mirafiori partecipa alla sperimentazione della progettualità PIPPI per il Comune di Torino.

La nostra metodologia tiene sistematicamente conto della realtà osservata sul campo, dove elabora se stessa e si rappresenta nell’intreccio delle reti, nella creatività dell’operare, ma anche nella problematicità delle situazioni di disagio e di criticità, per arrivare a restituire analisi e risultati in chiave concreta e operativa, incrementando la capacità di governare la complessità e di elaborare soluzioni possibili.

Ogni attività della cooperativa è finalizzata a produrre cambiamenti concreti e verificabili.

La cooperativa Mirafiori ha esternalizzato attraverso la Cooperativa “Spi.Co”, il settore formazione; propone pertanto anche ai privati una sua scuola di counseling: il  laboratorio relazionale spirituale corporeo (Spi.Co).

Oltre la scuola di counseling vengono proposti  percorsi formativi a tema rivolti a tutti i professionisti della relazione di aiuto e alle persone interessate alla propria crescita personale.